28 maggio 2018
Itinerario Mostra Piemonte: Uscita Fotografica , Torino - Rosta - Rivoli - Alpignano (Provincia TO)
ITINERARIO ECOSOSTENIBILE ZONA OVEST TORINO (Sant'Antonio di Ranverso – Castello di Rivoli - Alpignano)
Referente: Sgherlino Michela
Progetto: mostra fotografica “Piemonte: Città, Cultura e Paesaggi”
Partenza da Torino Porta Nuova con il treno verso Rosta Alpignano con bici a seguito (tempo effettivo 20’). Si precisa che esiste un vagone a inizio o fine treno con il simbolo della bici dove sistemarsi per il viaggio. Fare riferimento al controllore in caso di dubbi/necessità. Il biglietto per la bici non è ad oggi acquistabile sul sito di trenitalia, ma solo in biglietteria. Nel caso in cui si volesse acquistare su internet bisogna comprare due biglietti uno per sé ed uno per la bici.
La partenza è alle 09.45 da Porta Nuova. Ritrovo alle ore 9.15 in piazza carlo felice davanti all INFO POINT, per eventuale noleggio delle biciclette.
Dalla Stazione ferroviaria di Rosta in bici fino alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso (http://www.ordinemauriziano.it/precettoria-di-s-antonio-ranverso,) poi per strade campestri e collina morenica raggiungere il Castello di Rivoli
Dalla stazione di Alpignano percorrere tutta via Rivoli e via Alpignano fino a incontrare a sinistra via Montenero e girare poi a destra in via Mongioie. Da lì in avanti seguire il percorso della corona di delizie fino a raggiungere il Castello di Rivoli.
(per il percorso si rimanda al sito http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/coronadelizie2014orario_map.htm)
Il Castello di Rivoli, edificio di interesse storico a circa 15 km a ovest di Torino fu in passato una residenza sabauda, mentre oggi è una delle sedi museali di Arte Contemporanea.
Si trova in piazza Mafalda di Savoia (orari sab e dom 10-19 prezzo 8.50 euro ma esistono convenzioni e biglietti ridotti visita il sito www.castellodirivoli.org) .
A monte del Castello si estende il parco urbano (Parco San Grato), recentemente oggetto di una riqualificazione ambientale. Ricco di vegetazione e percorso da numerosi sentieri, è attrezzato con punti di sosta e un’area pic-nic.
Nel parco sorge la cappella di S. Grato, eretta a metà ’600 sul luogo di un antico pilone dedicato al santo, su disegni attribuiti all’architetto Michelangelo Garove.
Accanto alla chiesetta svetta una Torretta Militare adibita in epoca napoleonica a stazione del telegrafo.
Dopo una sosta e un po’ di riposo al sole, riprendere le bici e andare verso tornare ad Alpignano scendendo da Corso al Castello e percorrendo tutto corso De Gasperi. Alla rotonda del Prisma 88 proseguire dritto per via Alpi Graie e poi girare a destra per via Gran Paradiso. Girare a destra in strada Costa poi a sinistra in strada antica di Rivoli e infine proseguire dritto in via Rivoli fino al sottopasso della stazione dei treni.
Percorrere tutto viale Vittoria dove c’è il Comune di Alpignano fino ad arrivare al ponte vecchio di Via I° maggio dove si arriva all’Ecomuseo Sogno di Luce.
Il museo è gratuito e aperto giovedì pomeriggio e la prima domenica del mese (visita guidata con volontari). A maggio ci sarà una mostra storica sulle bialere e la Dora e tra maggio e giugno in collaborazione col CAI una mostra sui mulini (anche dismessi). Parlato col sig. Agulli cell 3701352596
Finita la visita, si ritorna alla stazione di Alpignano per riprendere il treno per Torino Porta Nuova con frequenza ogni ora (16.55, 17.55-18.55 etc etc ). Per gli orari consultare il sito www.trenitalia.com.
Per info e iscrizioni contattare
Michela Sgherlino | 349.2683959 e/o sgherlino@libero.it
In questo articolo si parla di:
i prossimi Appuntamenti
Gen 01 |
Concorsi Fotografi online del Distretto Fotografico (Concorsi) Un tema al mese (Durerà fino al 31 Dic) |
Leggi |
Nov 22 |
Distretto incontra Andreja Restek (Eventi) Presentazione del Libro "La solitudine della verità" |
Leggi |
DistretTO Fotografico
|
C.F. 97802580015
Sede legale Corso Grosseto 465, 10151 - Torino (TO)
cel. +39 349.43.45.255 | distrettofotografico@gmail.com
Sede legale Corso Grosseto 465, 10151 - Torino (TO)
cel. +39 349.43.45.255 | distrettofotografico@gmail.com