25 gennaio 2017
Distretto incontra Andreja Restek, Fotografia di Guerra
Questa volta l'incontro avrà come protagonista Andreja Restek, giornalista fotoreporter di origine croata, fondatrice e direttrice di APR news, quotidiano on line che segue e monitora il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici nel mondo.
La Restek vanta numerose collaborazioni italiane e internazionali, con un'esperienza di oltre 15 anni in diversi campi sociali. Negli ultimi anni ha testimoniato gli eventi e i cambiamenti nei Paesi del terzo mondo e soprattutto in zone di guerra come Siria, Ucraina, Crimea, Russia, Balcani, Africa.
Una fotografa coraggiosa e brava, che ultimamente ha rischiato la vita per documentare la tragedia siriana, con il peso di essere donna e di esercitare una professione tradizionalmente maschile. Una fotografa che poi è tornata su quel teatro di guerra per scattare altre foto, attraverso le quali possiamo leggere il coraggio, l’ironia, il dolore, le storie di chi, soprattutto donne e bambini, di solito, voce non ha. Ma la giornalista croata è tornata anche per realizzare un progetto che si propone di attivare una raccolta di farmaci da inviare all’ospedale Dar Al Shifaa di Aleppo e per l’acquisto di almeno un’autoambulanza, mezzo indispensabile per il trasporto delle medicine nel Paese.
Andreja Restek esercita la sua attività collaborando con diversi giornali, enti e aziende italiane ed estere. Iscritta all'Albo dei giornalisti e membro dell'International Federation of Journalist (IFJ), per il suo lavoro come fotoreporter ha ricevuto molti premi nazionali ed internazionali e le sue fotografie sono state pubblicate in diversi libri, come “Passion Lives Here” e “Parole di Donne”. Ha inoltre esposto i propri lavori, singolarmente e collettivamente, in numerose mostre fotografiche in tutta Italia e all’estero. Ha partecipato come relatrice e ospite ad importanti eventi organizzati da Unicef, Università degli Studi di Torino, Salone Internazionale del Libro di Torino, Associazione vittime del terrorismo, Radicalisation Awareness Network (RAN), Rai, Fiaf e diversi circoli fotografici. Ha redatto l’introduzione per alcuni libri, in particolare “Vittorio Arrigoni, il cono d'ombra” di Monica Mistretta (edito da A3books). È presidente e fondatrice dell'Onlus “L'ambulanza dal cuore forte – ADCF”, fondata nel 2013 per portare aiuti umanitari e soccorso in zone colpite da calamità e in Paesi devastati da guerre. Ha organizzato importanti eventi su diritti umani e guerre.
Distretto Fotografico
Via Morandi 10/a Torino
Venerdi 31 Marzo 2017 ore 21
Per info e prenotazioni:
distretto.segreteria@gmail.com
i prossimi Appuntamenti
Gen 01 |
Concorsi Fotografi online del Distretto Fotografico (Concorsi) Un tema al mese (Durerà fino al 31 Dic) |
Leggi |
Nov 22 |
Distretto incontra Andreja Restek (Eventi) Presentazione del Libro "La solitudine della verità" |
Leggi |
DistretTO Fotografico
|
C.F. 97802580015
Sede legale Corso Grosseto 465, 10151 - Torino (TO)
cel. +39 349.43.45.255 | distrettofotografico@gmail.com
Sede legale Corso Grosseto 465, 10151 - Torino (TO)
cel. +39 349.43.45.255 | distrettofotografico@gmail.com